BIORISTRUTTURAZIONE CON INSULINA A BASSO DOSAGGIO

La bioristrutturazione  è una tecnica medica iniettiva  che ha lo scopo di mantenere la pelle sana e di contrastare  i segni dell’invecchiamento .

Il buon trofismo della pelle è garantito da un ciclo di rinnovo che ha la durata di circa 28 giorni ma l’esposizione ad agenti esterni ( radiazioni solari ed agenti inquinanti, fumo ) e l’età , contribuiscono a rendere questo processo più lento ed inefficace.  Le cellule fondamentali  del connettivo del derma , i fibroblasti, perdono man mano la capacità di sintetizzare il collagene, l’acido ialuronico e l’elastina .

Le tecniche di bioristrutturazione  o biostimolazione  -iniettive e non-  migliorano la qualità della pelle agendo sui fibroblasti, stimolando la sintesi di collagene .

La bioristrutturazione con insulina a basso dosaggio, messa a punto e perfezionata dal Prof. Varlaro, è una novità assoluta ma già ampiamente sperimentata ed utilizzata con ottimi risultati .

L’insulina permette l’entrata nelle cellule ( i fibroblasti) di glucosio, aminoacidi, acidi grassi e ioni, favorendo le attività metaboliche cellulari come la sintesi proteica e la lipogenesi. La concentrazione estremamente bassa dell’insulina utilizzata non espone in alcun modo all’alterazione del livello di glucosio e di insulina nel sangue , anche nei soggetti diabetici

Già dopo le prime sedute si osserva un graduale miglioramento della pelle che appare più morbida e compatta,  con progressivo aumento del turgore,  dell’elasticità e della luminosità.

Le aree  trattate sono il viso, il collo , il decolletè ed il dorso delle mani, aree più soggette ad invecchiamento perchè più esposte, ma in realtà può essere trattata tutta la pelle.

Molto  utile nel prevenire e  contrastare l’aging cutaneo , naturalmente il trattamento non è certo sufficiente in caso di rughe marcate ma di  grande efficacia se associato ad altre metodiche di Chirurgia   non ablativa .

Il numero di sedute è variabile e dipende dal grado di invecchiamento  della pelle;  generalmente si parte da  quattro sedute intervallate da una settimana per proseguire con sedute  ogni 15- 20 giorni .

Non ci sono effetti collaterali se non quelli legati al trauma dell’ago : lieve edema e rossore che regrediscono nel giro di poche ore.

Unica controindicazione è l’allergia al farmaco iniettato.